Il calcio è uno degli sport più popolari del mondo, con gli stadi che ospitano le partite che sono veri e propri templi, capaci di accogliere decine di migliaia di tifosi. Ogni continente ha i suoi, con milioni di tifosi e turisti che ogni anno visitano questi impianti come si può vedere in questo articolo degli stadi più fotografati negli USA. Gli States, peraltro, hanno alcuni degli stadi più grandi del mondo, ma altri, invece, si trovano in Europa, con alcuni di essi che inevitabilmente rientrano nella top ten degli impianti più capienti del continente.
Gli stadi di calcio più capienti d’Europa
Al decimo posto di questa classifica, troviamo l’Allianz Arena di Monaco di Baviera. Costruito in vista dei Mondiali del 2006, che ha visto poi la nostra Nazionale laurearsi campione del mondo, questo stadio è uno dei più moderni e innovativi. I suoi esterni sembrano arrivare direttamente dal futuro e con i suoi pannelli appositi può cambiare colore a seconda dell’evento ospitato. In totale può ospitare fino a 75.000 spettatori ed è la casa del Bayern Monaco e del Monaco 1860.
Dopodiché, troviamo uno egli stadi più iconici d’Inghilterra, l’Old Trafford del Manchester United. Si tratta di un impianto da 75.811 posti e la sua storia ha iniziato nel lontano 1910, anno in cui venne inaugurato per la prima volta. Negli anni, è stato sottoposto a diversi restyling, ospitando altresì finali di Champions League e partite dei Mondiali.
In ottava posizione troviamo invece il Luzhniki Stadium di Mosca, casa della Nazionale russa e delle squadre di club dello Spartak Mosca, del CSKA Mosca e del Torpedo Mosca. Con una capienza di 81.006 posti, è uno degli stadi più grandi d’Europa e nel corso della sua storia ha ospitato diversi eventi sportivi, come le Olimpiadi del 1980 e la finale di Coppa del Mondo del 2018.
Poi, si vola in Italia, dove San Siro occupa il settimo posto di questa speciale classifica. Al suo interno, può ospitare fino a 78.275 posti ed è la casa di Inter e Milan, due delle squadre più titolate d’Europa. Anch’essa ha una lunga storia che parte dal 1926 e detiene anche il record per il maggior numero di finali di Champions disputate, quattro, come l’Olimpico di Roma.
Nonostante il rinnovamento dell’ultimo periodo, il nuovo Santiago Bernabeu è soltanto il sesto stadio più capiente d’Europa. Gli 81.044 posti a sedere, certamente, non sono pochi e per il Real Madrid è più che sufficiente, anche considerando che si tratta di uno degli impianti più all’avanguardia del mondo, con il suo campo retraibile sottoterra, dove l’erba viene mantenuta attraverso un processo di illuminazione e irrigazione specifico.
Ad aprire la top five c’è invece uno stadio francese, forse lo stadio francese per eccellenza. Parliamo dello Stade de France che ospita fino a 81.388 posti. Inaugurato in occasione dei Mondiali del 1998, qui vi gioca la Nazionale francese e il Paris Saint-Germain. È sede inoltre di numerosi eventi di rilevanza internazionale, sia sportivi che non.
La quarta piazza spetta al Signal Iduna Park, casa del Borussia Dortmund per cui i tifosi organizzano coreografie a dir poco scenografiche. Il “Muro giallo” è uno spettacolo unico per ogni appassionato di calcio, per un impianto, noto anche come Westfalenstadion, che può arrivare ad accogliere al suo interno fino a 81.365 persone.
Al terzo posto c’è il Croke Park di Dublino. Forse non tutti si aspettavano di trovare uno stadio irlandese in questa posizione, ma con i suoi 82.300 posti a sedere era inevitabile. Qui vi gioca spesso la Nazionale dell’Eire, ma viene utilizzato altresì per rugby e sport locali come il calcio gaelico e l’hurling.
Poi, c’è il Wembley Stadium, che conta ben 90.000 posti. Uno stadio avveniristico, inaugurato nel 2007 e caratterizzato dall’arco che lo rende riconoscibile anche dall’alto. Qui è andata peraltro in scena la finale degli Europei del 2021, con l’Italia che ha sconfitto i padroni di casa dell’Inghilterra ai rigori laureandosi campione del Vecchio continente.
Infine, con una capienza di 99.354 posti, il Camp Nou è lo stadio più grande d’Europa. Situato a Barcellona, e inaugurato nel 1957, questo stadio è famoso per la sua atmosfera unica e per essere uno degli stadi più iconici del calcio mondiale, con la scritta “Mes que un club” che i giocatori leggono ogni volta che entrano in questo spettacolare campo.