Il tennis italiano sta vivendo forse la sua epoca migliore, con ben 10 giocatori nella top 100 della classifica maschile e con uno Jannik Sinner numero uno del mondo e due volte campione Slam. Inoltre, nella stagione scorsa c’è stato anche il primo successo in Coppa Davis dal 1976, anno in cui gli azzurri vinsero la loro prima “insalatiera” con la squadra guidata da Nicola Pietrangeli e Adriano Panatta.
Tennis maschile ma non solo, dato che anche le donne stanno ben figurando. In particolare, Jasmine Paolini è la prima giocatrice in top 10 dai tempi di Pennetta e Schiavone, riuscendo ad aggiudicarsi anche il suo primo titolo 1000 e le sue prime finali Slam. Purtroppo, le due partite non sono finite come speravano lei e i tifosi italiani, ma se non altro ha saputo rifarsi nel doppio vincendo sia gli Internazionali di Roma che uno storico oro olimpico insieme a Sara Errani.
Insomma, davvero un bel momento per il tennis italiano, che negli anni ha ottenuto diverse vittorie anche a livello Slam. Vediamo quindi chi sono gli azzurri in grado di conquistare almeno un titolo Major nelle varie categorie.
Tennis, i vincitori Slam nel singolare maschile
L’ultimo in ordine cronologico a vincere un titolo Slam è stato Jannik Sinner. L’altoatesino è riuscito ad imporsi nello stesso anno sia agli Australian Open che agli US Open, dove, come si legge qui, sono andate in scena alcune delle partite più belle della storia. Una di queste ha visto peraltro protagonista lo stesso 23enne di San Candido insieme a Carlos Alcaraz, quando, nel 2022, lottarono per oltre 5 ore dando vita a quello che è stato nominato come match dell’anno.
L’ultimo a riuscire nell’impresa era stato invece Adriano Panatta, campione al Roland Garros nel 1976 battendo ai quarti una leggenda di questo sport come Bjorn Borg e poi Harold Solomon in finale.
Prima del romano, era toccato invece a Nicola Pietrangeli, senza dubbio il più grande tennista italiano di sempre prima di Sinner. Il classe ’33 era stato uno dei migliori giocatori in circolazione a livello internazionale riuscendo ad imporsi per due volte al Roland Garros, la prima nel 1959, battendo in finale il sudafricano Ian Vermaak, e poi, l’anno dopo, il cileno Luis Ayala.
Singolare femminile, le campionesse italiane
Il tennis femminile italiano ha vissuto uno dei suoi momenti più alti nel 2010, quando Francesca Schiavone ha vinto il Roland Garros. In quell’occasione, la milanese ha sconfitto in finale l’australiana Samantha Stosur in due set, diventando la prima italiana a vincere un torneo del Grande Slam in singolare. La sua vittoria ha segnato un punto di svolta per il tennis femminile italiano, proseguito poi con Flavia Pennetta, campionessa agli US Open nel 2015 battendo la connazionale Roberta Vinci.
Gli italiani che hanno vinto uno Slam nel doppio maschile
Nel doppio maschile, ci sono soltanto quattro nomi di italiani che compaiono nella lista dei vincitori Slam. I primi due sono stati Orlando Sirola e lo stesso Nicola Pietrangeli, campioni al Roland Garros nel 1959 in una bellissima finale contro i due fenomeni australiani Roy Emerson e Neale Fraser.
Un successo, questo del duo Sirola-Pietrangeli, restato l’unico nella categoria per gli italiani fino al successo agli Australian Open del 2015 di Fabio Fognini e Simone Bolelli, vincitori nella finale contro Herbert e Mahut.
Le azzurre vincitrici nel doppio femminile
Nel doppio femminile ci sono diverse giocatrici che sono riuscite ad imporsi a livello Slam. La prima è stata Mara Santangelo nel 2007 in coppia con l’australiana Alicia Molik, vincitrici del Roland Garros. Poi arrivò Flavia Pennetta, campionessa dell’Australian Open 2011 con l’argentina Gisela Dulko. Poi, il dominio della coppia Errani-Vinci, cinque volte campionesse Slam insieme e prime italiane di sempre a completare il Grande Slam seppur in anni diversi.
I campioni del doppio misto
Infine, chiudiamo con il doppio misto, dove di recente la stessa Errani, in coppia con Andrea Vavassori, sono riusciti a vincere lo US Open nella stessa edizione che ha visto il primo trionfo Major di Sinner. Sono stati la prima coppia tutta italiana a vincere uno Slam e terzi in assoluto dopo i successi di Pietrangeli (in coppia con Shirley Bloomer al Roland Garros del 1958) e di Raffaella Reggi (in coppia con Sergio Casal agli US Open del 1996).