Il Pallone d’Oro è senza dubbio uno dei riconoscimenti individuali più prestigiosi nel mondo del calcio e quest’anno ha visto trionfare Rodri, protagonista nella scorsa edizione degli Europei vinti con la Spagna, nonché tra i centrocampisti più forti del momento in grado peraltro di vincere anche una Champions League, con tanto di gol decisivo in finale, nel 2023 contro l’Inter. Lo stesso giocatore iberico è stato anche uno dei soli tre calciatori capaci di spezzare l’egemonia di Messi e Cristiano Ronaldo, che dal 2008 hanno trionfato ben 13 volte. Gli altri sono stati invece Luka Modric nel 2018 e Karim Benzema nel 2022.
Gli italiani premiati con il Pallone d’Oro
Per quanto riguarda gli italiani, la storia ci dice che l’Italia ha avuto cinque Palloni d’Oro, con l’ultimo azzurro premiato da France Football che risale al 2006. Vediamo quindi chi sono gli italiani che hanno vinto l’ambito premio.
Omar Sivori
Il primo italiano a vincere il Pallone d’Oro è stato Omar Sívori nel 1961 grazie alle sue prestazioni con la maglia della Juventus, con la quale, in quella stessa stagione, si laureò campione d’Italia. Anche se nato in Argentina, il nativo di San Nicolás de los Arroyos ottenne la cittadinanza italiana che gli consentì di prendere parte alle elezioni per il premio poiché all’epoca il riconoscimento era destinato esclusivamente ai giocatori europei. Inoltre, in un’epoca in cui era ancora possibile cambiare nazionale, l’italo-argentino giocò sia per l’Albiceleste, con cui vinse una Coppa America nel 1957, che per gli azzurri.
Gianni Rivera
Il secondo italiano a vincere il Pallone d’Oro è stato Gianni Rivera, il “Golden Boy” del calcio italiano. Nel 1969, l’allora giocatore del Milan si impose come il miglior calciatore europeo grazie alle sue prestazioni che permisero ai rossoneri di vincere la seconda Coppa Campioni nella storia del club. Rivera è stato il simbolo di una generazione di calciatori italiani, riconosciuto per la sua eleganza in campo e la sua capacità di leggere il gioco.
Paolo Rossi
Dopodiché, toccò a Paolo Rossi conquistare il Pallone d’Oro, nel 1982. La sua vittoria è indissolubilmente legata allo storico trionfo dell’Italia ai Mondiali di Spagna dello stesso anno. “Pablito” diventò l’eroe di quella spedizione azzurra, segnando gol decisivi nelle fasi finali del torneo, inclusa la tripletta contro il Brasile nei quarti di finale, una doppietta in semifinale contro la Polonia e il primo gol nella finale contro la Germania Ovest. Rossi fu capocannoniere del torneo con sei reti e fu insignito del Pallone d’Oro grazie al suo contributo fondamentale alla vittoria dell’Italia, dal quale poi partì il suo percorso da stella del calcio italiano.
Roberto Baggio
Nel 1993 fu invece il turno di Roberto Baggio, per molti il giocatore italiano più forte di sempre per via della segnare gol spesso spettacolari, della sua classe e della sua dote di riuscire a creare occasioni per i compagni di squadra. Il “Divin Codino” fu protagonista in campo con la Juventus in campionato e in Europa, dove, con la Juventus, vinse la terza e tuttora ultima Coppa UEFA della storia del club bianconero. La sua vittoria del Pallone d’Oro fu una consacrazione per un giocatore che, nonostante diversi infortuni, riuscì a mantenere un livello di gioco altissimo per gran parte della sua carriera.
Fabio Cannavaro
L’ultimo italiano a vincere il Pallone d’Oro è stato infine Fabio Cannavaro. L’ex capitano della Nazionale italiana fu il simbolo della vittoria dell’Italia ai Mondiali di Germania 2006 con la sua straordinaria leadership e una serie di prestazioni impeccabili, guidando la difesa azzurra con estrema sicurezza. La sua prestazione in finale contro la Francia e il suo contributo lungo tutto il torneo gli valsero il titolo di miglior giocatore della competizione, nonché del mondo come certificato dall’assegnazione del premio di France Football. La vittoria di Cannavaro fu inoltre particolarmente significativa perché pochi difensori hanno avuto l’onore di vincere il Pallone d’Oro ed è tuttora l’ultimo nel suo ruolo ad averlo vinto.