Juventus, quanti scudetti hanno vinto i bianconeri

La Serie a è uno dei migliori campionati d’Europa, che vanta una lunga tradizione di vittorie con le sue squadre che si sono affermate sia a livello nazionale che continentale. In Europa, infatti, soltanto il Real Madrid ha fatto meglio del Milan, che per sette volte ha vinto la Champions League.

I rossoneri sono per questo uno dei club più prestigiosi del mondo, in grado di imporsi anche in Coppa Intercontinentale, di cui ne ha vinte tre stabilendo un record in condivisione con lo stesso Real, Penarol, Club Nacional e Boca Juniors. Tutti traguardi che hanno reso il Milan una squadra leggendaria, anche grazie al contributo dei campioni e degli allenatori che di volta in volta hanno fatto parte della storia del Diavolo.

Milan ma non solo in campo nazionale, poiché ci sono anche altri club che si sono contraddistinti negli anni sia in campo italiano che europeo. Tra questi ci sono i rivali dell’Inter con cui peraltro si sono affrontati appena qualche mese fa nella scorsa edizione della Champions League. A spuntarla sono stati proprio i nerazzurri che con il successo sui cugini si sono assicurati la loro prima finale di coppa dal 2010. L’altro precedente in semifinale risaliva alla stagione 2002/2003, quando a vincere furono i rossoneri che poi si aggiudicarono anche il torneo in finale contro la Juventus.

Ai bianconeri manca da troppo tempo la vittoria della Champions e negli ultimi anni ci sono andati solamente vicini perdendo contro Barcellona, nel 2015, e Real Madrid nel 2017. Neanche l’arrivo di Cristiano Ronaldo è bastato al club torinese per tornare a vincere il trofeo più importante d’Europa e adesso stanno vivendo una fase di transizione dopo l’addio alla presidenza di Andrea Agnelli.

Sebbene non sia in lotta per un trofeo europeo, quest’anno Max Allegri sta portando risultati dopo stagioni di alti e bassi e ora sembra finalmente il momento buono per puntare nuovamente allo scudetto che manca dal 2020, quando ebbe la meglio di appena un punto sui rivali dell’Inter con cui al momento stanno nuovamente lottando per la conquista del campionato. 

Come riportato in questo articolo sportivo, secondo José Altafini, la favorita è la squadra di Milano, ma mai dire mai. La stagione è ancora lunga e per questo può ancora succedere di tutto, con i bianconeri che, a differenza dell’Inter, potranno contare su qualche giorno di riposo in più rispetto agli avversari dato che non partecipano alle coppe europee in vista del rush finale.

Difficile dunque prevedere come andranno le cose nei prossimi mesi, ma ciò che è certo è che per i nerazzurri la vittoria del titolo gli porterebbe la seconda stella. Per la Juve, invece, sarebbe un ulteriore passo verso la sua quarta.

Quanti scudetti ha la Juventus?

Mentre l’Inter si appresta quindi a lottare per la vittoria del suo ventesimo scudetto, la Juve ci è già arrivata da tempo a questo traguardo, con il ventesimo titolo arrivato addirittura 42 anni fa. Nella stagione 1981-1982, infatti, gli zebrati si aggiudicarono il campionato, con tanto di seconda stella, arrivando davanti alla Fiorentina di De Sisti e del capitano Giancarlo Antognoni di un solo punto.

La terza stella è invece arrivata nella 2014, quando la Juventus di Antonio Conte firmò il record di punti in una singola stagione, ben 102. Una cavalcata incredibile quella dei bianconeri di allora che quell’anno vinsero il loro terzo scudetto consecutivo.

Il club torinese si ripeté anche negli anni successivi, fino al 2020, stabilendo peraltro un altro primato, quello per la striscia vincente più lunga della storia della Serie A con nove scudetti consecutivi. Grazie a questi successi, la Juve è arrivata quindi a quota 36 scudetti, anche se per alcuni sono 38, dati i due tolti dopo i fatti dello scandalo di Calciopoli.